A2: Il commento alla 2^ giornata


16/10/2018 - Prime vittorie per il Prato, corsaro a Roma, e il Montecatini, vittorioso nel derby con il Grosseto

Primi sorrisi stagionali per Prato e Montecatini, che hanno conquistato i primi tre punti della stagione.
Vittoria in trasferta per i biancazzurri, che hanno superato 7–3 la Roma (ex B&A Orte) al termine di una partita risolta con pieno merito nel secondo tempo. Lanieri subito avanti 2–0 con i gol di Abel e Petri, poi Caique ha realizzato il 2–1 con cui le due squadre sono andate all'intervallo. Nella ripresa il Prato è partito con il piede pigiato sull'accelleratore. Dopo appena 25'' è arrivato il 3–1 di Abel, seguito al 3' dal 4–1 di Berti. La Roma ha accusato il colpo, subendo altre due reti a distanza di tre minuti l'una dall'altra: al 6' 5–1 di Benlamrabet, che ha bagnato l'esordio in campionato con il gol, e al 9' doppietta di Petri per il 6–1. La Roma è riuscita ad accorciare le distanze soltanto grazie ad un'autorete di Berti, ma subito dopo Abel ha riallungato per il +5. Il gol del definitivo 7–3 di Priori è arrivato a pochi secondi dalla fine. Prima vittoria in A2 per la coppia Bini Conti–Carlesi, che portano la squadra al terzo posto a due punti dalla coppia di testa formata da Ortona e Ostia, alla pari con il Real Cefalù. Il team siciliano è anche il prossimo avversario del Prato. 
Vittoria ben più sofferta per il Gisinti Montecatini, che contro l'Atlante Grosseto ha potuto festeggiare il primo, storico, successo in A2. Partita combattuta, come del resto ci si attendeva da un derby con una grande posta in palio, in cui non sono mancate anche le polemiche finali per un episodio accaduto a pochi secondi dal termine.  Il primo tempo è terminato a reti inviolate con i padroni di casa che hanno avuto forse le occasioni migliori con Perez e Calamai. Nella ripresa la partita si è accesa dopo appena 25 secondi. Mangione si è guadagnato un rigore, se lo è fatto parare da Izzo, ma poi ha ribadito in rete per l'1–0. Immediata però la risposta del Grosseto, con il pareggio al 4' di Cassioli (due gol in due partite). La partita si è infiammata con occasioni da ambo le parti. Il gol lo trova il Montecatini, al 13', con Morganti, bravo a finalizzare un'azione di Borja. Nel finale portiere di movimento senza esito per i maremmani, che hanno fortemente protestato per un pallone finito in campo dagli spalti a 10'' dalla sirena e che avrebbe rallentato l'ultimo attacco dei biancorossi. Mercoledì le due squadre si affrontano di nuovo nel secondo turno di Coppa della Divisione alle ore 21 al PalaTerme. In campionato, invece, Montecatini in trasferta contro la Virtus Aniene e Atlante in casa contro la Roma. 
Le altre: Il match clou Brillante fra Matranga e Venditti viene vinto dal Lido di Ostia. Fede Barra, Yamada e Schacker lanciano il Todis nel primo tempo, la Virtus Aniene 3Z prova a rientrare in partita, ma Gattarelli, Ugherani e Papù servono quella bella sestina. In vetta, insieme a Matranga, c’è anche Antonio Ricci. Tutto facile per la Tombesi Ortona, Piovesan e Zanella il dinamico duo che griffa il blitz Capitale contro l’Olimpus. A proposito di blitz, importantissimo quello del Real Cefalù. Che batte nuovamente la Cioli Ariccia Valmontone, stavolta nel suo domicilio. La Mirafin si aggiudica il posticipo contro il Ciampino Anni Nuovi (con Rengifo e Pinto) e conquista i primi tre punti in A2.
RISULTATI E CLASSIFICA